Servizi cremazione Orta Nova

Le Regole Della Cremazione

Una pratica in costante aumento, quella della cremazione, che coinvolge circa il 15% degli italiani (secondo fonti ufficiali) che la sceglie tra i servizi cimiteriali per la propria sepoltura.
Si tratta di una pratica funere delle antiche origini, che oggi è tornata in auge ed è stata riconosciuta dalla Chiesa e dal Diritto canonico.

Per effettuare la cremazione, è necessario disporre di un impianto attrezzato, e il numero di strutture per la cremazione in Italia è ancora limitato, diffuso in modo diseguale sul territorio. Per questo motivo, è necessario rivolgersi ad una agenzia di onoranze funebri competente in materia, per poter scegliere la cremazione.

Tra i servizi cimiteriali che le Onoranze Funebri Azzurro di Orta Nova (Foggia) propongono, è presente anche la pratica della cremazione, che seguiamo da anni con la discrezione che ci contraddistingue.

Siamo in grado di fornire il personale per l’iter burocratico e tutto quello che serve per la cremazione: dal disbrigo delle pratiche di autorizzazione, fino al trasporto della salma presso gli impianti inceneritori.

Vediamo insieme alcune regole per chi desidera farsi cremare.

Da chi può essere richiesta la cremazione

La pratica della cremazione può essere pretesa dallo stesso defunto, attraverso una specifica volontà testamentaria o dinanzi all’Ufficiale di Stato Civile, che la iscrive in un apposito registro.

In mancanza della disposizione testamentaria, o di qualsiasi altra volontà espressa da parte del defunto, vale la volontà del coniuge o eventualmente dei parenti più prossimi.

Un altro modo per manifestare la volontà di essere cremato dopo il decesso, è quello di aderire ad associazioni che abbiano tra i propri fini la cremazione dei cadaveri dei propri associati (società come la So.Crem.).

In questo caso sarà sufficiente la presentazione di una dichiarazione in carta libera, sottoscritta dall’associato di proprio pugno e datata. Se l’associato non sia in grado di scrivere, sarà confermata da due testimoni. Da tale dichiarazione, risulta la volontà di essere cremato, e dovrà essere convalidata dal presidente dell’associazione.

I documenti per ottenere l’autorizzazione ai servizi cimiteriali

Oltre alla volontà testamentaria del defunto, per la cremazione è necessario presentare un certificato redatto dal medico curante o dal medico necroscopo, con firma autenticata dal coordinatore sanitario; da tale certificato deve risultare escluso il sospetto di morte dovuta a reato.

Nel caso di morte improvvisa o sospetta, occorre attendere il nulla-osta dell’Autorità giudiziaria.

Trattamento delle ceneri

Il servizio cimiteriale di cremazione viene eseguito da personale autorizzato dall’autorità comunale, ponendo il cofano funebre nel crematorio. Le ceneri della combustione devono essere raccolte in un’urna cineraria, che riporta all’esterno l’indicazione del nome, del cognome, della data di nascita e di morte del defunto.

Le ceneri della cremazione potranno essere tumulate o inumate in appositi spazi all’interno del cimitero, in alternativa saranno conservate da familiari o amici del defunto, oppure disperse in natura dove consentito, nel rispetto della legge 130/2001.

La dispersione delle ceneri

Dopo la cremazione è possibile che sia volontà del defunto, o della famiglia, quella di disperdere le ceneri in un posto diverso dal cimitero. Le ceneri contenute nelle urne possono essere disperse in aree volutamente destinate all’interno dei cimiteri, e anche in natura (mare, lago, fiume, bosco); in alternativa, presso aree private all’aperto.

La legge prevede la possibilità di affidare le ceneri alla famiglia e di poterle disperdere, ma delega a Comuni e Regioni le modalità di tale operazione. È possibile avere in affidamento di diritto l’urna con le ceneri del proprio caro e disperderle, ma bisogna considerare le normative locali – in particolare del territorio di Foggia e pugliese.

 

Da Azzurro Onoranze Funebri, tra ai servizi cimiteriali disponibili, avrete anche la possibilità di scegliere tra diversi modelli di urna funeraria, in cui sigillare le ceneri del proprio caro da conservare con cura.
Disponiamo di urne per cremazioni in materiali diversi e con vari tipi di lavorazioni.

Per ricevere maggiori informazioni sulla pratica della cremazione e i servizi cimiteriali connessi, contattate la nostra agenzia funebre di Orta Nova al recapito 0885 781508.