Quando una persona cara viene a mancare

cosa fare in caso di decesso

Affidati alle Onoranze Funebri Azzurro

Quando una persona cara viene a mancare, è necessario contattare il prima possibile un’agenzia di onoranze funebri, come Onoranze Funebri Azzurro a Orta Nova. Un supporto necessario per assistervi in ogni necessità pratica, che si possa presentare in un momento tanto doloroso e, spesso, di grande confusione.

Contattateci ai nostri numeri attivi 24 ore su 24:

Telefono fisso 0885 781508

 Le Onoranze Funebri Azzurro sono a vostra completa disposizione per qualsiasi informazione su cosa fare in caso di decesso. Sono in grado di supportarvi nella scelta delle soluzioni più adeguate per compiere l’estremo saluto ai vostri cari, sempre con rispetto per la circostanza dolorosa e con la massima discrezione.

Un nostro incaricato di fiducia vi fornirà tutte le informazioni utili per organizzare il servizio funebre, compreso il disbrigo delle pratiche funerarie necessario per funerali e sepolture.

Se il decesso avviene in abitazione

Nel caso in cui il decesso avvenga all’interno di una casa privata, è rintracciare subito il medico curante (medico di famiglia) e contattare il personale dell’agenzia di onoranze funebri, reperibile h24.
Il medico compilerà il certificato di morte e la scheda ISTAT. Vi ricordiamo che per legge il decesso deve essere comunicato entro le 24 ore all’ufficiale di Stato Civile del Comune di morte, ma può essere constatato da qualsiasi medico, compreso quello del 118, oppure dalla Guardia Medica. La scheda ISTAT, al contrario, può essere compilata solamente dal medico di famiglia.
Le Onoranze Funebri Azzurro si occuperanno di tutte le pratiche successive al decesso, per evitarvi ogni incombenza burocratica. Si accorderanno con voi per organizzare lo svolgimento della cerimonia e del rito funebre, in qualunque forma desideriate.

Se il decesso avviene in ospedale o presso una struttura sanitaria privata

Nel caso in cui si verifichi il decesso in ospedale, casa di cura, casa di riposo o in un’altra struttura sanitaria, sarà la stessa Amministrazione della struttura a occuparsi degli adempimenti burocratici. Dovrà compilare i moduli necessari e il certificato di morte avvenuta presso la struttura stessa. Dopo l’attestazione della morte da parte di un medico, il corpo del defunto verrà trasferito in una camera mortuaria oppure in una saletta di commiato, appositamente predisposta. Lì la salma rimarrà in attesa di essere affidata per l’allestimento della camera ardente, al personale delle Onoranze Funebri Azzurro – ricordiamo che dovrà essere allertato il prima possibile ai numeri di reperibilità.
Diffidate da ogni indicazione del personale ospedaliero sull’agenzia di cui servirsi, e contattate la vostra impresa funebre di fiducia a Orta Nova. I nostri incaricati si occuperanno della preparazione della salma e, se richiesto, del suo trasferimento all’abitazione o presso un altro luogo, concordando con i famigliari i dettagli per l’organizzazione del funerale.

Se il decesso avviene in un luogo pubblico

Quando il decesso avviene per morte violenta o accidentale, per strada oppure in luogo pubblico, è necessario avvisare immediatamente le forze dell’ordine, Carabinieri o Polizia di Stato. Dopo aver svolto gli accertamenti del caso, disporranno il trasferimento della salma presso l’obitorio comunale.
In caso di morte violenta potrebbe essere necessario attendere l’esito dell’autopsia, per accertare le cause della morte. Se il medico preposto confermerà le cause naturali, l’Autorità Giudiziaria rilascerà il nulla osta per la tumulazione della salma.
Anche in questo caso, è opportuno chiamare immediatamente le Onoranze Funebri Azzurro per assistervi nel disbrigo delle pratiche e per i contatti con l’Istituto di Medicina Legale, necessari per avere informazioni sui tempi e sulle modalità di rilascio della salma. Il personale dell’impresa funebre potrà, in seguito, concordare con voi i dettagli per organizzare l’estremo saluto al vostro caro.

Se il decesso avviene all’estero

Nel caso in cui la morte sia avvenuta fuori dal territorio nazionale, generalmente saranno le forze dell’ordine locali a disporre il trasferimento del defunto presso l’obitorio comunale.Nel caso in cui la morte sia avvenuta fuori dal territorio nazionale, generalmente saranno le forze dell’ordine locali a disporre il trasferimento del defunto presso l’obitorio comunale.I familiari dovranno comunicare il decesso al Consolato Generale o all’Ambasciata Italiana, al fine di ottenere il Passaporto Mortuario per l’autorizzazione al rimpatrio della salma, o delle sue ceneri, in Italia. Inoltre, è necessario procedere alla trascrizione in Italia del decesso, presentando alcuni documenti:

  • atto di morte emesso dall’Ufficio di Stato Civile competente: l’atto deve essere originale e, se previsto dalla legge, tradotto e legalizzato;
  • documento che attesta la cittadinanza del defunto – necessario se il defunto non è iscritto nello schedario consolare.

Contattate subito le Onoranze Funebri Azzurro per sbrigare le procedure di trascrizione in Italia del decesso, e per organizzare lo svolgimento del rito funebre e la sepoltura in Italia.